Nuova Sabatini GREEN e SUD
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 139 del 16.06.2022 il Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico, in concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, del 22 Aprile 2022 , che definisce le modalità attuative delle due nuove linee di intervento della Misura Beni Strumentali – Nuova Sabatini.
Le due nuove misure si affiancheranno alle precedenti per gli investimenti in tecnologie 4.0 e per gli investimenti ordinari già previsti dall’agevolazione.
Nuova Sabatini Green finanzia le PMI per l’acquisto di macchinari, impianti e attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo, a basso impatto ambientale, nell’ambito di programmi finalizzati a migliorare l’ecosostenibilità dei prodotti e processi produttivi.
Nuova Sabatini Sud è rivolta agli investimenti realizzati dalle micro e piccole imprese nelle regioni del Sud Italia – Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
La Nuova Sabatini mette a disposizione un contributo in conto impianti pari all’ammontare complessivo degli interessi calcolati, in via convenzionale, su un finanziamento della durata di 5 anni.
Il tasso di interesse annuo varia in base alla tipologia di intervento:
- 2,75% per gli investimenti ordinari (diversi da quelli Impresa 4.0);
- 3,575% per gli investimenti in tecnologie digitali 4.0 ed investimenti green;
- 5,5% per gli investimenti in tecnologie Impresa 4.0 delle micro e piccole imprese nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
L’importo delle spese ammissibili deve essere compreso tra un minimo di 20.000 e un massimo di 4.000.000 di euro.
L’investimento può essere interamente coperto dal finanziamento bancario (leasing) o assistito dalla garanzia del “Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese” fino all’80% dell’ammontare del finanziamento stesso.
Termini e modalità di presentazione delle domande della nuova disciplina saranno definiti con successivo provvedimento del MISE.
Al link è disponibile il Decreto Ufficiale pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 139 del 16.06.2022 (pagina 58-72).
OBM consulenza è sempre a disposizione per maggiori informazioni o chiarimenti.
Non esitare a contattarci!
Puoi contattare i nostri uffici ai seguenti recapiti:
📧 Email: info@obmconsulenza.it
📞 Tel. + 39 0744 080761
📍Indirizzo: strada delle Campore,3, Terni