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SOLAR ATTACK: scadenza prorogata al 4 aprile 2023

 

La Regione Umbria con d.d. n. 1969 del 21/02/2023 la scadenza dell’Avviso Solar Attack è stata prorogata alle ore 12:00:00 del 04/04/2023.

 

L’Avviso prevede l’agevolazione degli investimenti finalizzati all’autoproduzione di energia da fonte rinnovabile, ed in particolare:

  • Impianti fotovoltaici, per la produzione di energia elettrica derivante da fonte solare (componente obbligatoria)
  • Sistemi di accumulo fino a 100 kWh (componente facoltativa).

Sono previste due diverse tipologie di agevolazione:

  • Contributo a fondo perduto
  • Finanziamento agevolato con parziale remissione del debito (Strumento finanziario combinato).

Possono accedere alle agevolazioni del presente Avviso le piccole, medie e grandi imprese extra agricole in possesso dei requisiti previsti dall’Avviso.

L’invio delle domande di ammissione potrà essere effettuato a partire dalle ore 10.00:00 del 30/01/2023 e fino alle ore 12:00:00 del 04/04/2023.

 

Descrizione Bando Solar Attack

 

L’Avviso è volto a erogare incentivi finalizzati alla riduzione dei consumi energetici delle imprese mediante l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili.

 

La dotazione finanziaria iniziale ammonta complessivamente ad € 3.200.000,00. Nell’ambito di tale dotazione:

Nell’ambito della Dotazione B:

  • Il 75% delle risorse sono destinate a imprese appartenenti al settore manifatturiero e il restante 25% a PMI appartenenti agli altri settori ammessi
  • Viene inoltre effettuata un ulteriore distinzione in funzione della taglia di impianto che l’azienda intende complessivamente realizzare:
    1. SMALL per impianti uguali o minori di 75 kwp
    2. MEDIUM per impianti superiori a 75 kwp e inferiori o uguali a 150 kwp
    3. LARGE per impianti superiori a 150 kwp

Soggetti Beneficiari

 

Possono accedere alle agevolazioni del presente Avviso le piccole, medie e grandi imprese extra agricole in possesso, alla data di trasmissione della domanda, dei seguenti requisiti:

  1. Iscrizione al Registro delle imprese presso la CCIAA;
  2. Presenza di almeno un’unità produttiva ubicata nel territorio regionale e risultante da visura camerale, da individuarsi quale sede di realizzazione dell’intervento da agevolare;
  3. Tale sede deve risultare attiva e possedere un codice ATECO relativo all’attività primaria appartenente ad una qualunque sezione ad esclusione delle seguenti:
  • Agricoltura, silvicoltura e pesca
  • Fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata
  • attività finanziarie e assicurative
  • attività immobiliari
  • Amministrazione pubblica e difesa, assicurazione sociale obbligatoria
  • Attività di famiglie e convivenze come datori di lavoro per personale domestico; produzione di beni e servizi indifferenziati per uso proprio da parte di famiglie e convivenze
  • Organizzazioni ed organismi extraterritoriali.

Sono escluse dalle agevolazioni le attività di trasformazione dei prodotti agricoli all’esito delle quali il prodotto ottenuto rimanga comunque un prodotto elencato nell’Allegato I.

 

Interventi Agevolabili

  • Impianti I per la produzione di energia elettrica derivante da fonte solare (FOTOVOLTAICO) installati su edifici, pensiline o a terra (OBBLIGATORI) e
  • Sistemi di accumulo fino a 100 Kwh (FACOLTATIVI)

Sono ammissibili gli impianti dimensionati secondo i consumi di fascia F1 di un’annualità a partire dal 2019, maggiorati al massimo del 20% e considerando come valore standard di produzione 1.200 kWh/kWp.

I consumi utilizzabili sono relativi ad un’annualità a scelta dell’impresa a partire da gennaio 2019.

I sistemi di accumulo sono ammissibili fino al 20% dei consumi medi giornalieri in fascia F1 e comunque non può essere superiore di un terzo della produzione media giornaliera dell’impianto FV o maggiore di 100 kWh.

Gli interventi potranno essere realizzati presso più sedi dell’impresa fino ad un massimo di 3.

Tali sedi, indicate quali sedi di realizzazione dell’intervento da agevolare, alla data di presentazione della domanda dovranno essere tutte già esistenti e con strutture edilizie accatastate nonché in possesso dei requisiti.

 

Spese ammissibili

Sono ammissibili alle agevolazioni esclusivamente le spese riferite a interventi avviati dall’impresa dopo la presentazione della domanda e comunque fatturate a partire dal giorno di presentazione della domanda medesima.

In riferimento agli interventi, sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa:

  1. Progettazione: costi per progettazione e direzione lavori, strettamente connessi alla realizzazione dell’impianto fotovoltaico, eseguiti e fatturati da tecnico iscritto ad albo professionale o da altro soggetto abilitato. Tali spese saranno ammesse nel limite massimo del 10% del costo dell’impianto fotovoltaico;
  2. Materiali inventariabili: costi relativi all’acquisto di impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo di energia nonché le relative spese di montaggio.
  3. Lavori: costi relativi a opere edili, strettamente connesse e dimensionate, anche dal punto di vista funzionale, agli interventi ammissibili ai sensi dell’Avviso. Tali spese saranno ammesse nel limite massimo del 15% del costo dell’impianto fotovoltaico.

    Effettuate esclusivamente nella forma dell’acquisto diretto.

    In caso di ampliamento di un impianto fotovoltaico esistente si precisa che il nuovo impianto dovrà avere un proprio contatore di produzione.

    L’ammontare complessivo delle spese ammissibili, per singola sede di realizzazione dell’intervento da agevolare, non potrà essere inferiore ad € 20.000,00.

     

    SPESE ESCLUSE:

    1. Relative ad interventi avviati in data anteriore alla presentazione della domanda
    2. Regolate con modalità diverse dal bonifico bancario tratto esclusivamente su conto corrente intestato all’impresa beneficiaria
    3. Effettuate in forma diversa dall’acquisto diretto
    4. Non afferenti la sede d’intervento indicata nel progetto
    5. Relative a rimborsi spese
    6. Relative ad imposte e tasse, interessi passivi, spese notarili, concessioni, collaudi ed oneri accessori
    7. Relative a beni usati e/o a beni oggetto di revamping
    8. Relative a progetti realizzati in economia
    9. Relative a contratti di assistenza e/o manutenzione inerenti i beni oggetto dell’intervento
    10. Relative a consulenze diverse da quelle di progettazione e direzione lavori
    11. Relative a formazione del personale e campagne promozionali
    12. Relative ad interventi non direttamente funzionali al programma agevolabile o non contabilizzate tra le immobilizzazioni dell’impresa
    13. Relative ad opere di adeguamento
    14. Relative ad immobili e connesse opere murarie ed impiantistiche
    15. Relative all’acquisto di hardware e software
    16. Relative a materiale di consumo
    17. Relative ad operazioni di lease back su beni già di proprietà della impresa richiedente
    18. Relative a fornitura e/o installazione di impianti, macchinari o consulenze qualora la stessa costituisca l’attività tipica dell’impresa come individuabile dalla visura camerale.

     

    Tipologia di Agevolazione

    • Sono previste due diverse tipologie di agevolazione:
    1. Contributo a fondo perdutoSOLO PER PMI
    2. Finanziamento agevolato con parziale remissione del debito (Strumento finanziario combinato) – PER GRANDI IMPRESE E PMI.

    Regime

    I contributi del presente Avviso sono concessi in regime ordinario di esenzione, e sono cumulabili con altri aiuti concessi per il medesimo intervento nei limiti delle intensità massime di aiuto consentite.

     

    Scadenza

    PROCEDIMENTO A GRADUATORIA.

    La compilazione delle domande potrà avvenire a partire dal 25 gennaio 2023.

    Invio domande: dalle ore 10.00 del 30 gennaio alle ore 12.00 del 4 aprile 2023.

     

     

    Link alla Documentazione Ufficiale 

    Avviso Solar Attack

    Comunicazione Proroga scadenza | Regione Umbria

     

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