+39 0744 080761 info@obmconsulenza.it

Fondo Nuove Competenze: registrato il Decreto alla Corte dei Conti

 

Registrato alla Corte dei Conti il Decreto del Ministro del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze del 22 settembre 2022, concernente il rifinanziamento del Fondo Nuove Competenze.

 

Come indicato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali “La finalità del Fondo, rifinanziato con un miliardo di euro e orientato al sostegno delle transizioni digitali ed ecologiche, si conferma quella di offrire ai lavoratori l’opportunità di acquisire nuove o maggiori competenze e di dotarsi degli strumenti utili per adattarsi alle nuove condizioni del mercato di lavoro, sostenendo le imprese nel processo di adeguamento ai nuovi modelli organizzativi e produttivi”.

 

Entro il 31/12/2022 dovranno essere sottoscritti gli accordi sindacali di rimodulazione dell’orario di lavoro.

ANPAL sarà responsabile della gestione della misura e a breve pubblicherà l’avviso che consentirà alle aziende di candidare i loro progetti.

 

In cosa consiste il Fondo Nuove competenze?

 

Il Fondo Nuove Competenze è una misura che rimborsa il costo, comprensivo dei contributi previdenziali e assistenziali, delle ore di lavoro ridotte destinate alla frequenza di corsi per lo sviluppo di competenze (massimo 250 ore per ogni lavoratore).

ANPAL, l’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro sarà responsabile della gestione della misura e pubblicherà nel mese di ottobre l’avviso che consentirà alle aziende di candidare i loro progetti.

Novità del Fondo Nuove Competenze 2022

Le principali novità introdotte per il Fondo Nuove Competenze 2022 riguardano:

  • Il Fondo copre i costi del 100% dei contributi assistenziali e previdenziali (al netto degli eventuali sgravi contributivi fruibili nel mese di approvazione dell’istanza di accesso al Fondo) e del 60% della retribuzione oraria delle ore destinate alla formazione. È prevista una premialità per chi intraprende percorsi di riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario: in caso di accordi che prevedano, oltre alla rimodulazione dell’orario finalizzata a percorsi formativi, anche una strutturale riduzione dell’orario di lavoro a parità di retribuzione complessiva, la quota di retribuzione finanziata dal fondo sarà pari al 100%

  • orientamento della formazione alla creazione di competenze digitali e green al fine di orientare selettivamente le risorse pubbliche al conseguimento dei risultati attesi del PNRR

  • Centralità dei Fondi Interprofessionali come canale di accesso privilegiato al Fondo. Per i datori di lavoro esclusi da tali fondi la formazione dovrà essere erogata da enti accreditati a livello nazionale o regionale. Non potrà essere soggetto erogatore della formazione la medesima impresa che ha presentato istanza di accesso al Fondo.

 

OBM consulenza è sempre a disposizione per maggiori informazioni o chiarimenti.

Non esitare a contattarci!

Puoi contattare i nostri uffici ai seguenti recapiti:

📧 Email: info@obmconsulenza.it

📞 Tel. + 39 0744 080761

📍Indirizzo: strada delle Campore,3, Terni

Fondo Nuove Competenze: registrato il Decreto alla Corte dei Conti