Buono Fiere 2022: contributo fino a 10.000 €
Il contributo fino a 10.000 euro, istituito dal MISE, potrà coprire fino al 50% delle spese e degli investimenti sostenuti per prendere parte alle iniziative incluse nel calendario fieristico ufficiale della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Il bonus è destinato alle imprese impegnate in manifestazioni internazionali organizzate in Italia durante il periodo che va dal 16 luglio 2022, al 31 dicembre 2022. L’agevolazione è rivolta alle sole aziende con sede operativa sul territorio nazionale.
Introdotto dall’’articolo 25-bis del Decreto Aiuti con una dotazione finanziaria di 34 milioni di euro, il bonus può essere richiesto solo per gli eventi inclusi nel calendario fieristico approvato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
Il Ministero dello Sviluppo Economico, entro il 16 agosto, dovrà pubblicare il Decreto Attuativo in cui specificare tutti i dettagli dell’agevolazione.
Beneficiari
I soggetti beneficiari della Misura sono tutte le imprese che partecipano alle manifestazioni fieristiche internazionali di settore organizzate in Italia (presenti nel calendario fieristico 2022).
Il bonus può essere richiesto una sola volta per beneficiario.
Requisiti da possedere ai fini dell’ammissibilità:
- aver ottenuto l’autorizzazione a partecipare a una o più delle manifestazioni internazionali
- avere sostenuto o di dover sostenere spese e investimenti per la partecipazione a una o più delle manifestazioni fieristiche internazionali di settore
- non aver ricevuto altri aiuti pubblici per le stesse finalità.
Spese ammissibili
Sono ammissibili all’agevolazione:
- spese per l’allestimento degli spazi espositivi, comprese le spese relative a servizi di progettazione e di realizzazione dello spazio espositivo, nonché all’esecuzione di allacciamenti ai pubblici servizi;
- spese per la pulizia dello spazio espositivo;
- spese per il trasporto di campionari specifici utilizzati esclusivamente in occasione della partecipazione alle manifestazioni fieristiche, compresi gli oneri assicurativi e similari connessi, nonché le spese per i servizi di facchinaggio o di trasporto interno nell’ambito dello spazio fieristico;
- spese per i servizi di stoccaggio dei materiali necessari e dei prodotti esposti;
- spese per il noleggio di impianti audio-visivi e di attrezzature e strumentazioni varie;
- spese per l’impiego di hostess, steward e interpreti a supporto del personale aziendale;
- spese per i servizi di catering per la fornitura di buffet all’interno dello spazio espositivo;
- spese per le attività pubblicitarie, di promozione e di comunicazione, connesse alla partecipazione alla fiera e quelle sostenute per la realizzazione di brochure di presentazione, di poster, cartelloni, flyer, cataloghi, listini, video o altri contenuti multimediali, connessi alla partecipazione alla manifestazione fieristica.
La data di apertura dello sportello per l’invio delle domande è prevista dalle ore 10:00 alle ore 17:00 di tutti i giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì, a decorrere dal 9 settembre 2022.
Link alla documentazione ufficiale decreto direttoriale 4 agosto 2022.
OBM consulenza è sempre a disposizione per maggiori informazioni o chiarimenti.
Non esitare a contattarci!
Puoi contattare i nostri uffici ai seguenti recapiti:
📧 Email: info@obmconsulenza.it
📞 Tel. + 39 0744 080761
📍Indirizzo: strada delle Campore,3, Terni