Contributi a FONDO PERDUTO per PMI colpite dalla crisi in Ucraina
Il Decreto Aiuti 2022 ha introdotto dei ristori, sotto forma di contributi a fondo perduto, per le PMI che negli ultimi due anni hanno avuto rapporti commerciali con l’Ucraina, la Federazione Russa e la Bielorussia e che negli ultimi tempi, per colpa della crisi umanitaria, sono in difficoltà.
In particolare, il Decreto ha istituito un fondo ad hoc per finanziare questi contributi a fondo perduto con una dotazione di 200 milioni di euro per l’anno 2022.
Beneficiari delle agevolazioni sono le PMI che presentano cumulativamente i seguenti requisiti:
- hanno realizzato negli ultimi due anni operazioni di vendita di beni o servizi, compreso l’approvvigionamento di materie prime e semilavorati, con l’Ucraina, la Federazione Russa e la Bielorussia, pari almeno al 20% del fatturato aziendale totale;
- utilizzano materie prime e prodotti semilavorati il cui costo di acquisto medio nel corso dell’ultimo trimestre antecedente l’entrata in vigore del Decreto Aiuti è incrementato almeno del 30% rispetto al costo di acquisto medio del corrispondente periodo dell’anno 2019. Per le nuove imprese, costituite dal 1° gennaio 2020, tale valore si calcola rispetto al costo di acquisto medio del corrispondente periodo dell’anno 2021;
- hanno subito nel corso del trimestre antecedente l’entrata in vigore del Decreto un calo di fatturato di almeno il 30% rispetto all’analogo periodo del 2019.
Per le imprese costituite dal 1° gennaio 2020, tale valore si calcola rispetto al costo di acquisto medio del corrispondente periodo dell’anno 2021.
In attesa del Decreto Attuativo che stabilisca le modalità e i termini di presentazione delle domande, continuate a seguirci per restare aggiornati!
OBM consulenza è sempre a disposizione per maggiori informazioni o chiarimenti.
Non esitare a contattarci per approfondire quali possono essere le opportunità della Finanza Agevolata più idonee alle tue specifiche esigenze di investimento!
Puoi contattare i nostri uffici ai seguenti recapiti:
📧 Email: info@obmconsulenza.it
📞 Tel. + 39 0744 080761
📍Indirizzo: strada delle Campore,3, Terni