Credito d’imposta investimenti Mezzogiorno e ZES
L’Agenzia delle Entrate, attraverso il Comunicato stampa del 6 aprile 2022 ha stabilito che:
dal prossimo 7 giugno è possibile presentare le comunicazioni per fruire dei crediti d’imposta investimenti nel Mezzogiorno e nelle Zone economiche speciali (Zes) per l’anno 2022, attraverso il nuovo modello che sostituirà quello precedente.
Sempre attraverso lo stesso modello sarà inoltre possibile presentare le comunicazioni di rettifica e di rinuncia ai crediti d’imposta richiesti con precedenti versioni del modello.
Il credito a cui è possibile accedere si riferisce agli investimenti realizzati dal 1° gennaio al 31 dicembre 2022.
Quanto al perimetro geografico di riferimento, è stato adeguato a quanto previsto dalla nuova Carta degli aiuti a finalità regionale 2022 – 2027.
RICORDIAMO CHE:
Il Credito d’Imposta per investimenti nel Mezzogiorno sostiene le imprese che realizzano investimenti in beni strumentali in determinate zone del Mezzogiorno.
La Legge di Bilancio 2022 ha previsto:
- Conferma del Credito d’Imposta anche per gli investimenti effettuati dal 1° gennaio al 31 dicembre 2022;
- Esclusione delle zone del sisma Centro Italia;
- Aggiornamento delle aliquote.
L’agevolazione è rivolta alle imprese che realizzino investimenti dal 1° gennaio 2022 in:
- Regioni del Mezzogiorno
- Zone Economiche Speciali (ZES).
Per quanto riguarda le spese ammissibili, sono agevolabili gli investimenti relativi all’acquisto (anche tramite locazione finanziaria) di macchinari, impianti e attrezzature varie destinati a strutture produttive già esistenti o che vengono impiantate nel territorio.
I beni, inoltre, devono essere strumentali rispetto all’attività svolta, di uso durevole e idonei all’utilizzo come strumento di produzione nel processo produttivo.
Attraverso l’inforgrafica sotto riportata è possibile avere una panoramica circa le principali novità introdotte e sulle aliquote aggiornate.
Per qualunque informazione è possibile contattare i nostri uffici ai seguenti recapiti:
📧 Email: info@obmconsulenza.it
📞 Tel. + 39 0744 080761